Le nostre escursioni someggiate sono adatte a tutti. Si svolgono a passo lento insieme ai fedeli asinelli. Nei tratti pianeggianti i bambini possono montare in sella in totale sicurezza: con caschetto e guidati dai nostri accompagnatori. Percorriamo vecchi e poco conosciuti sentieri in agro di Cargeghe, per scoprire la piccolissima chiesa romanica di Santa Maria di Contra, uno dei più grandi forni della calce visitabili in Sardegna, il fiume S’Iscia e parte delle sue splendide cascate, gli antichi mulini che lo costeggiano e le domus de janas del territorio. L’escursione di circa 5 km, ha una durata di circa 3 ore a passo lento. Rientrati al punto di partenza (se l’escursione è quella del mattino), ci attende una ricca degustazione all’aperto di salumi, formaggi, vino locale e torte casalinghe.
Su prenotazione, forniamo anche la possibilità di pranzo o cena a fine escursione.
Le escursioni si svolgono in due gruppi giornalieri con partenze alle 9,30 ed alle 15,00, con un numero minimo di 8 adulti.
Nella stagione estiva è previsto un unico gruppo pomeridiano con partenza alle 17,30
Per poter partecipare è richiesta la prenotazione.
L’escursione comprende l’accompagnamento guidato, la presenza degli asinelli, i dispositivi di sicurezza per i bambini e la degustazione finale (solo per l’escursione del mattino)
Giovanni Tolu, l'ultimo bandito sardo ed uno dei suoi rifugi lungo il nostro itinerario
“Quando si spostava verso Florinas, un suo rifugio sicuro era il molino che Giovanni Maria Dore aveva in S’Iscia, dove ancora oggi è visibile sa grutta’ e su bandidu, in fondo alla valletta dove scorre il torrente. Oggi il visitatore non riesce a rendersi conto come un uomo potesse passare notti e giornate in quel buco, al riparo di una cascata d’acqua, sotto un intrico di rovi, nell’umidità che ammolla ogni cosa. Eppure il bandito vi si trovava a suo agio…..”
dal libro Vecchia Florinas di R.Manconi